La dieta più seguita dalle mamme e dai papà americani è quella priva di glutine e di caseina (GFCF cioè gluten free and casein free). Talvolta si tende a sottostimare il fatto che un ruolo importante dell’intestino è quello di agire come prima difesa per il nostro sistema immunitario. Sembra che spesso i disturbi dello spettro autistico siano correlati a problemi gastro-intestinali legati alla flora batterica. La ricerca in questo campo è ancora incerta ma i genitori sono sempre più convinti, grazie alla loro esperienza diretta, che una dieta mirata, ad esempio quella GFCF, sia in grado di smorzare alcuni dei sintomi comportamentali dei propri figli.
In che cosa consiste la dieta GFCF? Consiste nell’eliminare dalla dieta qualsiasi alimento contenente glutine (la proteina del grano) o caseina (la proteina del latte) e sostituirlo con qualcosa di simile che però non contenga queste sostanze. Ci sono in commercio numerosi libri di ricette per celiaci e per gli intolleranti alla caseina che possono essere utili e che contengono ricette sane per tutta la famiglia!
La strada per intraprendere questo tipo di dieta potrebbe provarsi difficoltosa, sappiamo bene come i nostri bambini non sempre siano propensi a provare qualcosa di nuovo o diverso, ma il trucco è iniziare con delle piccole quantità e incentivare subito con un rinforzo di loro gradimento. Ci vorrà del tempo, ma potrebbe valerne lo sforzo!
Riferitevi al vostro terapista ABA, lui o lei sapranno sicuramente come aiutarvi ad introdurre la nuova dieta.
Sotto troverete alcuni link utili sulla dieta GFCF, buona fortuna!
http://www.tacanow.org/family-resources/going-gfcfsf-in-10-weeks/
http://www.gruppomacro.com/blog/posts/menu-vegetariano-biologico-senza-glutine-e-caseina
https://www.pinterest.com/jordannicole86/foods-for-my-picky-gluten-dairy-free-kids/